Aperte le iscrizioni a BuyWine Toscana, vetrina di vini DOC, DOCG e IGT

Stefania Saccardi a BuyWine 2021

La 12^ edizione di BuyWine Toscana, vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT della nostra regione, si terrà l’11-12 febbraio 2022 a Firenze. Iscrizioni online fino al 15 novembre: saranno ammesse al massimo 200 aziende. L’assessora regionale all’agroalimentare Saccardi: «con questo bando altra risposta concreta alle imprese vitivinicole toscane, specialmente le micro, piccole e medie». Nell’11^ edizione 4100 assaggi di 886 etichette di vini da parte di 138 buyers di 38 Paesi.


Dopo i risultati delle edizioni 2020 e 2021, riconfermata anche per il 2022 l’organizzazione di BuyWine Toscana, la vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione si terrà nei giorni 11 e 12 febbraio 2022 a Firenze, presso il Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.
Dal 29 ottobre è aperto il bando e la domanda di partecipazione delle imprese toscane che producono e commercializzano vini DOCG, DOC, IGT della Toscana può essere effettuata, esclusivamente on-line, fino alle ore 13 del 15 novembre 2021, al seguente indirizzo: https://regionetoscana.crmcorporate.it, alla sezione “Eventi” – BuyWine Toscana 2022.
«Con questo bando – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - intendiamo proseguire nell’alveo delle risposte concrete alle imprese vitivinicole toscane, specialmente le micro, piccole e medie, per assecondare l’accelerazione dell’export agroalimentare toscano post-Covid».
BuyWine Toscana è una manifestazione promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’obiettivo è «favorire l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine, tramite l’organizzazione di incontri b2b, con potenziali acquirenti del mercato internazionale».
Per l’edizione 2022 la Regione Toscana ha approvato l'avviso per la manifestazione di interesse a partecipare all’evento b2b con l’obiettivo di favorire l’incontro tra un massimo di 200 imprese (i “seller”) e gli operatori commerciali, nazionali ed internazionali (i “buyers”), appositamente selezionati provenienti da mercati target di comprovato interesse (prevalentemente dal mercato europeo ed americano) tra importatori, distributori, agenti, hotellerie e ristorazione.
L’edizione del 2021, caratterizzata da un format online, aveva dato ottimi risultati, con la partecipazione di 150 imprese vitivinicole provenienti da 9 province della Toscana, 138 buyers internazionali da 31 diversi paesi, 886 etichette di vini DOC, DOCG e IGT presentate, 1.100 video meeting per un totale di 125.760 minuti di incontri commerciali e 4.100 assaggi di vini, ed aveva raccolto apprezzamenti positivi dal 90 per cento dei partecipanti.
Per maggiori informazioni consultare la pagina di BuyWine 2022.


Redazione