Selezione 2017: le 23 eccellenze toscane dell'olio

olio, extravergine, floraviva, toscana

Sono 23 gli oli extravergini di oliva che rappresentano l'eccellenza in Toscana e che da ieri sono ambasciatori della produzione olearia nelle iniziative promozionali in Italia e all'estero. I 23 oli sono stati scelti fra i campioni presentati alla "Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2017".

Ieri, mercoledì 3 maggio, a Firenze la selezione è stata ufficialmente presentata nel corso di una conferenza stampa cui è seguita una degustazione di quegli oli (12 in tutto), che oltre a essere stati inseriti nella selezione, hanno ricevuto anche una menzione speciale dimostrandosi eccellenze tra le eccellenze.
«Questa iniziativa – ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi in un messaggio trasmesso ai premiati e a tutti i presenti (l'assessore non era presente per un impegno istituzionale sopraggiunto all'ultim'ora) – ha lo scopo da una parte di individuare quegli oli che per le loro caratteristiche possono rappresentare al massimo livello tutta la nostra produzione e dall'altra, di stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.» «Inoltre la selezione, che è riservata agli oli certificati DOP e IGP, vuol incentivare l'uso di questi strumenti di valorizzazione che garantiscono il consumatore quanto a qualità e legame col territorio.»
Alla selezione, bandita nel Febbraio 2017, hanno potuto partecipare tutti i produttori toscani di oli extravergini di oliva certificati in una delle 5 Dop e Igp registrate per la Toscana, presentando campioni di olio facenti parte di un lotto unico ed omogeneo di almeno 10 quintali. Ogni impresa aveva la possibilità di partecipare con un massimo di 3 oli. Per effettuare l'analisi sensoriale sui campioni, necessaria alla realizzazione della selezione, è stata costituita un'apposita Commissione regionale di assaggio che ha valutato gli oli.
I 23 oli selezionati, anche se non numerosi (anche perché nella campagna 2016/2017 la produzione complessiva regionale è risultata particolarmente scarsa), rappresentano dunque il meglio della produzione regionale per l'ultima campagna olearia, ottenuta attraverso una particolare attenzione dedicata dalle aziende alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto.
Tra i primi strumenti per la diffusione delle selezione oggi è stato presentato il catalogo bilingue (italiano e inglese) che diventerà uno strumento per la promozione in Italia ed all'estero della produzione olearia di qualità della Toscana. L'esordio internazionale della selezione è previsto alla Fiera "Tuttofood", che si svolgerà a Rho-Milano dall'8 all'11 maggio prossimi.
In Toscana sono oltre 50.000 le aziende che hanno al loro interno una produzione di olio  su una superficie di 91.707 ettari. Dagli oltre 15 milioni di piante viene estratta una produzione media di 180.000 quintali annui con forti variazioni da un anno all'altro (circa il 3% della produzione regionale). Il valore complessivo della produzione (tenuto conto di queste oscillazioni) è di circa 132 milioni di euro (4,9% della produzione agricola regionale).
Tra i numeri del mondo olivicolo toscano occorre ricordare anche i frantoi in attività (sono circa 350), gli assaggiatori d'olio (oltre 700) e il vivaismo olivicolo (quest'ultimo, concentrato prevalentemente a Pescia, rappresenta una quota rilevante della produzione nazionale. Consistente anche la quota di olio biologico: circa 7.000 quintali prodotti da 1.860 aziende su una superficie di 8.338 ettari.
 
Redazione