Scuola dell'olio, domani convegno a Montepaldi sulla mosca dell'olivo. Conclude Salvadori
"Andamento climatico e infestazione della mosca olearia, effetti sulla campagna olearia 2014 e considerazioni per il 2015": questo il tema del seminario che si terrà domani, 21 gennaio, a villa Montepaldi di San Casciano Val di Pesa. L'iniziativa, rivolta ai tecnici che operano nella filiera olivicola-olearia, è della Regione Toscana ed è organizzata con il contributo del Servizio Fitosanitario Regionale, del Lamma e delle istituzioni scientifiche toscane che si occupano dei vari aspetti connessi alla coltivazione dell'olivo. L'obiettivo è quello di fare chiarezza su quanto è successo nell'annata 2014 e di affrontare con rigore scientifico il tema della lotta preventiva e curativa nei confronti della mosca delle olive. Una prima giornata, dedicata a questo tema, era stata organizzata, a cura degli stessi soggetti, il 19 dicembre del 2014 ma lo sciame sismico che interessò la Toscana in quell'occasione costrinse ad interrompere i lavori.
Questa nuova giornata rappresenta dunque la prosecuzione e l'aggiornamento del seminario precedente (per le relazioni già svolte saranno presentate delle sintesi) con alcuni arricchimenti. Sono state aggiunte infatti due nuove relazioni sugli effetti dell'attacco della mosca olearia sui parametri analitici delle olive e dell'olio, a cura di Marzia Migliorini di PromoFirenze, e sul piano regionale di emergenza fitosanitaria su Xylella fastidiosa a cura di Riccardo Russu del Servizio Fitosanitario Regionale.
I lavori si svolgeranno dalle 9,30 alle 13. Sono previste le conclusioni da parte dell'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori.
L'iniziativa, come la precedente, è organizzata nell'ambito del programma di attività della Scuola dell'Olio.
Programma Completo
Redazione Floraviva