Ministro Martina: nuove soluzioni sull'etichettatura dell'olio

martina

Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha annunciato così, durante la Giornata nazionale dell'extravergine italiano tenutasi al Mandela Forum di Firenze, la battaglia alle contraffazioni e il rafforzamento delle informazioni in etichetta per il futuro dell'olio d'oliva made in Italy. 

Martina ha ricordato che, nel giro di due anni, in Italia sono stati effettuati 26mila controlli: il nostro paese non è allora solo leader nella produzione, ma anche nei controlli e nella tutela della qualità. Un altro aspetto centrale e connesso alla tutela è quello dell'etichettatura e delle corrette informazioni da fornire ai consumatori. É necessario per Martina che l'Italia si apra alla sperimentazione, come già fatto in passato, anticipando anche le scelte che la Commissione Ue prenderà in futuro.
L'Italia aveva già previsto l'origine in etichetta per l'olio, oggi si apre la possibilità di riportare un'altra informazione importante, ricorda Martina: la data di raccolta delle olive. Proseguire su questa strada significa raggiungere risultati importanti, come già accaduto nel settore lattiero caseario dove, grazie all'intesa con la Francia, dal 2017 si sperimenterà l'origine in etichetta.
Martina infine ribadisce che l'Italia è decisa a fare da apripista non solo sul fronte della tutela della qualità, ma anche su quello delle misure anticrisi, ad esempio nella tutela del reddito degli agricoltori dinanzi a specifiche crisi di mercato.
 
Redazione