Assaggiatore d'Olio? Oggi è facile l'iscrizione nell'elenco ufficiale

assaggiatore olio

Volete fare l'assaggiatore di olio di oliva? Oggi è più semplice. La  giunta regionale ha infatti approvato una delibera (n. 911 del 27 ottobre 2014) con la quale sono state aggiornate le procedure per la  tenuta dell'elenco degli assaggiatori di olio di oliva e per lo  svolgimento dei relativi corsi di formazione, alla luce delle novità  introdotte dal decreto ministeriale del 18 giugno 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 199 del 28 agosto  2014).
Con questa delibera e con la precedente, che era  stata approvata in estate (delibera n. 680 del 4 agosto 2014) è stato  complessivamente semplificato il procedimento amministrativo di  iscrizione nell'elenco degli assaggiatori di olio di oliva,  attribuendone interamente la responsabilità alle Camere di commercio,  mentre in precedenza vi erano due fasi: l'istruttoria attribuita alle Camere e l'iscrizione che toccava alla Regione.
Attualmente in Toscana ci sono 682 assaggiatori iscritti nell'articolazione regionale dell'elenco degli assaggiatori di olio di  oliva, mentre sono ben 20 i gruppi panel di assaggiatori professionali,  riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e  Forestali, che operano in Toscana prevalentemente per la certificazione degli oli a denominazione DOP e IGP.
"Sono numeri  importanti – commenta l'assessore all'agricoltura e foreste della  Regione, Gianni Salvadori – che dimostrano concretamente la grande diffusione della cultura dell'olio extravergine di oliva e della sua  qualità in Toscana. Oggi abbiamo semplificato le procedure, eliminando  inutili passaggi, e rendendo ancora più facile agli appassionati dedicarsi a questa attività."

Redazione Floraviva