Webinar sul progetto di rivalutazione olistica della canapa PROHEMPIL

rivalutazione olistica della canapa

Il 3 dicembre mattina convegno conclusivo del progetto pilota per la “Rivalutazione olistica della canapa oltre il Pil” coordinato dal Crea – Centro di Cerealicoltura e Colture Industriali di Caserta e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito di una legge per favorire la coltura della Cannabis sativa L. e le relative filiere.  


Un progetto che si è posto come obiettivo principale la creazione di una filiera locale della canapa industriale tramite la valutazione scientifica e la promozione di strategie per la produzione di alimenti con alto valore aggiunto a base di canapa, per il recupero e riciclo di scarti della lavorazione, per applicazioni in campo nutraceutico e/o cosmoceutico e in quello dei biomateriali. 
Queste le finalità di PROHEMPIL, il “Progetto per la rivalutazione olistica della canapa oltre il Pil” coordinato da Francesco Raimo, ricercatore del Crea – Centro di Cerealicoltura e Colture Industriali di Caserta, che è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della Legge regionale n. 5 del 20 gennaio 2017 (Interventi per favorire la coltura della canapa (Cannabis sativa L.) e le relative filiere produttive) e condotto dal suddetto Centro Crea di Caserta in collaborazione con Politiche e Bio-economia, il CNR con quattro istituti (ISAFoM, ISA, IPCB, IRET) e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Domani mattina, venerdì 3 dicembre, dalle ore 9,30 fino alle 13,15, si svolgerà il convegno conclusivo di questo progetto pilota che tali enti di ricerca hanno sviluppato insieme a quattro aziende agricole del territorio. Durante il convegno saranno presentati anche alcuni risultati dei primi due anni di svolgimento del progetto. E saranno fatte alcune considerazioni scientifiche sulle condizioni per un ritorno diffuso della coltivazione della canapa in Campania.
E’ possibile partecipare all’evento in presenza e in modalità on line previa iscrizione a questa pagina e seguire la diretta streaming a questo link.  Segreteria organizzativa: T. Enotrio, L. del Piano, M. Sicignano. Telefono: +390823256235.
Molto ricco il programma, che sarà moderato dal giornalista Mimmo Pelagalli e si aprirà con un saluto di Luigi Morra, referente del laboratorio di Caserta del Centro Cerealicoltura e Colture Industriali, e di Nicola Caputo, assessore regionale dell’agricoltura della Campania. Seguirà la presentazione del progetto a cura del responsabile tecnico scientifico Francesco Raimo, che interverrà alle 10,10 con una relazione intitolata “Primi risultati di un biennio di prove agronomiche sulla canapa in Campania”.
Fra i vari altri interventi, segnaliamo alle 10,50, la relazione “Impatto dei parametri agronomici sulle caratteristiche chimico-qualitative di semi di canapa (Cannabis sativa L.) di Maria Grazia Volpe del Cnr – Isa Istituto di Scienze dell’Alimentazione. Poi alle 11,30 “Canapa industriale e sostenibilità alimentare: nuove prospettive da PROHEMPIL” di Severina Pacifico della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Mentre alle 12 Francesco La Cara ed Elena Ionata del Cnr – Iret Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri interverranno su “I mille usi della canapa industriale: valorizzazione degli scarti per la produzione di biocarburanti e biochemicals”. Il CREA-Politiche e Bio-economia relazionerà invece alle 12,10 su “La sostenibilità della canapa industriale e la necessità di un piano di innovazione” con Raffaella Pergamo. Mentre un intervento su innovazione in agricoltura con particolare riferimento alla nuova programmazione sarà curato da Concetta Menna, operante nella sede di Napoli.
Alle 13 le conclusioni di Flora Della Valle, dirigente della Regione Campania.
 

L.S.