Tecniche di avanguardia per la coltivazione della canapa: MAP a Pescia

Tecniche per la coltivazione della canapa - MAP a Pescia

Il 6 febbraio al CREA OF il punto sulle tecniche di coltivazione in sistemi di floating di varietà autofiorenti di canapa ottenute tramite micropropagazione.

 
Un progetto che mira a sperimentare la coltivazione della canapa con nuovi modelli produttivi a ciclo molto breve in grado di garantire al tempo stesso rese elevate e costanti e un sensibile risparmio idrico. Per raggiungere tali finalità i partner del progetto hanno individuato «una direzione innovativa: la coltivazione in sistemi di floating di varietà autofiorenti di canapa, ottenute con tecniche di micropropagazione».
Come spiega una nota di ieri del CREA, questo progetto si chiama «MAP Micropropagazione Autofiorenti Pugliesi (Progetti di Ricerca e Innovazione, Regione Puglia)» e «si pone l’obiettivo di avviare la filiera della biomassa di canapa autofiorente da estrazione (Cannabis sativa L. subsp. ruderalis ‘Finola’), aprire la strada a modelli innovativi di coltivazione a ciclo brevissimo e di superare alcuni importanti limiti dei modelli produttivi di biomassa da estrazione oggi prevalentemente utilizzati».
Nell’ambito del progetto, specifica la nota del CREA, è stata stipulata la Convenzione IDROFIN con il Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo (CREA OF) di Pescia (in provincia di Pistoia) «per la messa a punto di protocolli di ambientamento e coltivazione in floating system di semenzali certificati con diverse densità di impianto e tre diverse soluzioni nutritive, allo scopo di valutare parametri relativi alle performances quali-quantitative ed eco-fisiologiche delle piante».
Lunedì 6 febbraio, a partire dalle ore 14,30, proprio presso la sede del CREA OF di Pescia, in via dei Fiori 8, si terrà una riunione a porte aperte tra i partner del progetto sullo stato di avanzamento dei lavori, con visita guidata agli impianti sperimentali. A conclusione dell’incontro sarà possibile visitare anche le serre, i campi sperimentali e i laboratori della sede stessa. Per ulteriori informazioni contattare Maurizio Antonetti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Programma
Ore 14,30 Sala Bambi:
- Introduzione di Beatrice Nesi, responsabile della sede del CREA OF di Pescia
- “Progetto MAP: una tecnica innovativa per la coltivazione della canapa a uso alimentare e farmacologico” di Giuseppe De Mastro e Claudia Ruta (Università di Bari)
- “Tecniche di acclimatazione in floating system” di Alessio Romani (Rete Etruscum, Arezzo)
Ore 16,30 Serra tecnologica:
- Presentazione delle prove in corso in floating system di germinelli di canapa a cura di Maurizio Antonetti e Sonia Cacini (CREA OF)
 

Redazione