Montecatini Terme Tamerigi: Work Shop urbanistica verde

in Brevi

Parte domani alle Terme Tamerigi a Montecatini il D-Day del Green Urbanism che tratta dell’urbanistica verde. L’evento ha anche il sottotitolo “Scuola Lab Green Urbanism®”. Nei giorni a seguire, il 10 e 11 Maggio, si terrà, nei giardini Liberty delle Terme Tamerigi, un’esposizione di Fiori Toscani dal titolo “Soffio di Natura”.

 
L'evento è organizzato da l’Osservatorio Nazionale sul Verde Urbano e Storico in collaborazione con: Consorzio Toscana Produce, le Terme di Montecatini, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, CRA-VIV, Comune di Montecatini Terme, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Dip.delle politiche competitive della qualità agroalimentare ippiche e della pesca, Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica (Tavolo di Filiera Florovivasitica), Confederazione Nazionale Coldiretti, Commissione Agricoltura, Consiglio Regionale, Regione Toscana; ConafConsiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali; Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (Anve); Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg); Rete Città Strategiche; Associazione Città Infinite; Consorzio Forestale delle Cerbaie e Centro Visite delle Cerbaie; Distretto Floricolo LU-PT.
 
I relatori
 
Camilla Bastoni
Esperta di pianificazione immobiliare.
Adolfo Giannecchini
Responsabile del Consorzio Toscana Produce; ideatore dello studio di un comparto floricolo nel Comune di Viareggio; componente del tavolo di filiera presso il Ministero delle Politiche Agricole e membro della Borsa merci telematica presso la CCIAA di Savona.
Giovanni Bettarini
Sindaco di Borgo San Lorenzo e dal 2011 è presidente della Unione dei Comuni del Mugello.
Sabrina Diamanti
Dottore Forestale; consigliere membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Gianfranco Di Fonzo
Presidente Consorzio Toscana Produce
Claudio Fagarazzi
Docente di Economia ed Estimo rurale presso l'Università degli Studi di Firenze; coautore della pubblicazione "Territori ad alta energia. Governo del territorio e pianificazione energetica sostenibile: metodi ed esperienze".
Adelmo Fantozzi
CIA Toscana Nord
 
Nada Forbici
Presidente Assofloro Lombardia
Pietro Gelmini
Fondatore di Centro Studi Traffico, società d’ingegneria fondata nel 1981 che si è occupata dei piani urbani di mobilità di numerose città italiane.
Maurizio Lapponi
Imprenditore e vivaista, consigliere Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (ANVE)
Alberto Manzo
Coordinatore del tavolo della filiera florovivaistica - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Nadia Marchettini
Docente di Chimica Ambientale presso l'Università degli Studi di Siena; coautrice del libro, assieme al compianto Enzo Tiezzi, "Che cos'è lo sviluppo sostenibile?", scienziato italiano da anni impegnata sul tema dello studio dell’impronta ecologica.
Stefano Mengoli
Paesaggista e studioso di green urbanism; co-fondatore del network Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico.
Nicoletta Patrizi
Dottore di Ricerca; già ricercatrice presso l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente s.r.l (APEA) e il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Siena.
Renato Tarabella
Imprenditore; componente della Direzione Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG).
Paolo Tognocchi
Consigliere Regione Toscana; membro della II Commissione Agricoltura; firmatario della Legge Regionale sul florovivaismo e sulla qualificazione del verde urbano
Alessandro Zannoni
Componente della Direzione Associazione Italiana Centri di Giardinaggio (AICG)
Ulteriori informazioni su modalità di frequenza ed iscrizione, nella pagina dedicata del sito ONVUS. Agevolazioni e sconti per le iscrizioni anticipate e per la Pubblica Amministrazione.
 
Redazione Floraviva