Le stelle del biologico: premi a chi ha ben comunicato il bio
-
in Brevi
Aperte le iscrizioni al concorso nazionale “Le stelle del biologico”, organizzato da Mipaaf e Ismea, e riservato «agli operatori del comparto agroalimentare biologico che hanno realizzato iniziative di comunicazione per la promozione del prodotto biologico italiano». Termine per la domanda di partecipazione 1 dicembre, per l’invio del materiale 15 dicembre.
«Valorizzare le iniziative di comunicazione di operatori nazionali del comparto agroalimentare biologico per promuovere la diffusione dei valori ambientali, culturali e socio–economici espressi dalla produzione biologica».
E’ espresso in questi termini l’obiettivo del concorso nazionale “Le stelle del biologico” promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), le cui iscrizioni sono aperte fino al 1 dicembre 2012 (termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione) con scadenza per l’invio del materiale al 15 dicembre. Come si evince dai richiami dell’articolo 1 del concorso (I promotori), le finalità ultime sono la promozione del bio «nella ristorazione collettiva» e «al cittadino-consumatore» e l’«aumento della domanda interna ed istituzionale».
Nell’ambito di “Le stelle del biologico” «saranno selezionate le iniziative di comunicazione relative ai prodotti bio che, oltre a risultare incisive per l’immagine dell’azienda che ha realizzato la campagna e per il suo eventuale marchio commerciale, siano percepite come efficaci per la promozione del prodotto biologico italiano in generale e considerate in grado di contribuire al cambiamento culturale dei consumi, della produzione e indirettamente anche di politiche territoriali».
Il concorso si articola nelle seguenti categorie identificate anche in base ai canali di comunicazione:
1. allestimenti e materiali espositivi e cartacei di promozione. La categoria include: cartellonistica, opuscoli, volantini, brochure, materiali promo–pubblicitari, ecc.;
2. iniziative di comunicazione su stampa. La categoria include: articoli redazionali, pubblicità, ecc… su quotidiani e periodici nazionali o locali;
3. iniziative di comunicazione televisive. La categoria include: inserti redazionali o pubblicitari su emittenti nazionali o locali;
4. iniziative di comunicazione radiofoniche. La categoria include: inserti redazionali o pubblicitari su Regolamento del Concorso Nazionale “Le stelle del Biologico” emittenti nazionali o locali;
5. iniziative di comunicazione su web. La categoria include: progetti di siti web, newsletter, e–commerce, applicazioni per smart–phone o tablet, ecc…;
6. packaging ed etichettatura. La categoria include: imballaggi, confezioni, termini, diciture, indicazioni, marchi di fabbrica, nomi commerciali, immagini o simboli riguardanti imballaggi, documenti, etichette, cartoncini, nastri o fascette presenti sul prodotto, che accompagnano o si riferiscono a un prodotto agroalimentare biologico.
I soggetti partecipanti potranno concorrere per una o più categorie. Le iniziative devono essere realizzate negli ultimi due anni o comunque lanciate prima del 15 dicembre 2012.
Per maggiori informazioni, consultare il sito “Le stelle del biologico” oppure contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L.S.