La valutazione ambientale fra qualità e semplificazione

in Brevi

analisti ambientali 25° convegno nazionale

Il 25° Convegno Nazionale dell’Associazione Analisti Ambientali, sul tema “La valutazione ambientale in Italia tra requisiti di qualità ed esigenze di semplificazione”, si tiene a Roma il 19 ottobre. E’ possibile iscriversi on-line entro il 17 ottobre oppure direttamente al convegno.

Coniugare il tema della “semplificazione” con quello della “qualità” dei procedimenti di valutazione ambientale. E’ l’obiettivo del 25° convegno nazionale dell’Associazione Analisti Ambientali, in calendario a Roma al Centro Congressi Cavour il 19 ottobre, che ha come tema “La valutazione ambientale in Italia tra requisiti di qualità ed esigenze di semplificazione”.
«Una fra le parole chiave maggiormente ricorrenti nel dibattito nazionale sulle procedure di Valutazione Ambientale e di autorizzazione dei progetti è “semplificazione”si legge nel testo di presentazione del convegno -. Un termine spesso inteso come “banalizzazione” di procedure finalizzate a interpretare, comprendere e gestire fenomeni implicitamente complessi. Riteniamo dunque utile e opportuno, nel contesto dell’ennesima ventata di “semplificazione” promossa dal governo tecnico, proporre uno spazio di approfondimento su questo tema».
«Siamo convintisi legge ancora - che sia fondamentale coniugare il tema della “semplificazione” con quello della “qualità” dei procedimenti di valutazione ambientale, ancora recentemente oggetto di alcune iniziative pubbliche attivate dal Ministero dell’Ambiente. Con questo convegno la nostra associazione si propone di approfondire entrambi questi due aspetti infatti l’AAA è da sempre attenta alla necessità di dare significato compiuto alle procedure di valutazione ambientale quali strumenti fondamentali di evoluzione della cultura progettuale e programmatica in Italia».
L’Associazione Analisti Ambientali, presieduta da Mario Zambrini, è un’organizzazione tecnico-scientifica senza scopo di lucro che persegue l’obiettivo di diffondere una corretta conoscenza delle problematiche ambientali. Nel sito web dell’associazione è consultabile il programma del convegno, che nel pomeriggio prevede interessanti approfondimenti sul ruolo dei vari soggetti in campo: istituzioni, agenzie per la protezione dell’ambiente, professionisti e associazioni tecniche, e associazioni ambientaliste.
E’ possibile iscriversi on-line fino al 17 ottobre, mentre di persona anche direttamente al convegno, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a, vicino alla stazione ferroviaria di Roma Termini) al momento della registrazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.analistiambientali.org.