Confagri: aperto il 3° Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura

in Brevi

Al via la terza edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione in Agricoltura” ideato e organizzato da Confagricoltura. Si sono aperti oggi i termini per l’invio delle domande di partecipazione per le aziende agricole (anche in forma associata) che si contraddistinguono per innovazioni organizzative, di prodotto, di processo e di marketing. La scadenza è il 30 settembre 2021.
L’edizione di quest’anno è focalizzata sui seguenti temi: transizione ecologica (lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming), energetica (efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili), digitale e valorizzazione delle aree rurali collinari e montane. Grande attenzione sarà dedicata anche a produttività, competitività e qualità delle produzioni.
«Il Premio – ricorda Confagricoltura – è nato proprio per valorizzare la varietà e la ricchezza di soluzioni tecnologiche e organizzative delle nostre aziende, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo socio-economico, non solo aziendale, ma anche territoriale. Ruolo che durante la pandemia è emerso con ancora maggiore evidenza. Le buone pratiche che il riconoscimento punta a raccontare possono riguardare l’azienda, la filiera di riferimento, la connessione con la dimensione urbana, culturale, artistica e sociale».
Le domande di partecipazione devono essere presentate online a questo link, dove si trovano ulteriori informazioni sul regolamento del premio. La giuria sarà composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. La premiazione avrà luogo durante uno specifico evento celebrativo alla presenza delle massime istituzioni.

Redazione