Coldiretti Pescia questa sera alle 18:00 incontra i candidati a Sindaco

in Brevi

La grande mobilitazione Coldiretti, che ha coinvolto anche tante aziende agricole pistoiesi, è servita a sensibilizzare la classe politica nazionale, fino alla decisione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, di rendere trasparenti e tracciabili i flussi dei prodotti che vanno a 'comporre' alimenti Made in Italy. “Significa rendere più consapevoli i consumatori -continua Carlesi-, dando allo stesso tempo maggiori possibilità di sviluppo alle filiere delle aziende nazionali. È con questo spirito che abbiamo chiesto a tutti i candidati alle elezioni del 25 maggio di incontrarci e ascoltare le proposte Coldiretti Pistoia”.

“Si tratta di quattro proposte 'fattibili' per rilanciare e rafforzare l'agricoltura -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- partendo dalla salvaguardia delle aree a vocazione agricola e dalla valorizzazione del patrimonio agroalimentare a tutela di cittadini e aziende.
 
1) Rafforzare le imprese agricole anche nella loro capacità produttiva e ridurre i costi dei troppi passaggi dal campo alla tavola per garantire un cibo al giusto prezzo per tutti (tra l'altro: realizzare almeno un mercato degli agricoltori in ogni comune, per la vendita diretta).
 
2) Qualità, identità, sicurezza e salute: più cibo locale in tavola (tra l'altro: Incentivare e promuovere nelle scuole lo studio della corretta alimentazione per fronteggiare l’obesità e le malattie legate alla cattiva alimentazione).
 
3) Un territorio più pulito e più bello è anche più competitivo (tra l'altro: salvaguardare le aree a vocazione agricola evitando la loro destinazione ad attività extra-agricole).
 
4) Per una rinnovata coesione sociale: più servizi sul territorio (tra l'altro: adozione di un piano di investimento per la realizzazione di una rete sociale attraverso le infrastrutture e il sostegno alla diffusione della rete Internet quale strumento indispensabile per le imprese e per i cittadini delle aree urbane e delle aree rurali).
 
All'appuntamento di Pescia parteciperanno: presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, e i presidenti di sezione: Michela Nieri, presidente Coldiretti Monsummano e vice presidente provinciale; Bruno Giudicini, presidente Coldiretti Pescia, e Fabio Domini, presidente Coldiretti Montagna Pesciatina.
 
mercoledì 14 maggio a Pescia, presso la sede Coldiretti, alle 18:00 in via Salvo D'Aquisto, 45. Al momento hanno dato l'adesione Oreste Giurlani, candidato sindaco del Pd, Roberto Franchini, candidato sindaco di Alleanza per Pescia, Luca Biscioni, candidato sindaco per Forza Italia.
 
Ufficio Stampa