A Florplant 2012 in Turchia soltanto un vivaio pistoiese

in Brevi

Florplant, «l’esposizione delle piante ornamentali e dell’architettura del paesaggio» di Adalia, nel sud della Turchia, è in corso dal 26 al 29 settembre. Sono presenti solo 4 vivai italiani: tre in esposizione (su un totale di 59 espositori) e Vivai Piante Riccardo Galardi di Pistoia agli incontri bilaterali Italia – Turchia.

Soltanto 3 vivai italiani in esposizione e una drastica riduzione dei partecipanti all’«Italian B2B Bilateral Meetings Program», passati dagli 8 dell’anno scorso, fra cui l’Associazione florovivaisti del comprensorio di Pescia, all’unico superstite di quest’anno: Vivai Piante Riccardo Galardi di Pontelungo a Pistoia.
E’ il primo dato che salta agli occhi del cronista italiano riguardo all’edizione 2012 di Florplant – Green show, «l’esposizione internazionale delle piante ornamentali e del paesaggio» che si tiene dal 26 al 29 settembre ad Adalia, nel sud della Turchia. Per il resto, saranno in esposizione 59 imprese, soprattutto turche, dei comparti del florovivaismo, del giardinaggio e dell’architettura del paesaggio.
Sul fronte dei visitatori, l’organizzazione spera di superare le più o meno 3mila presenze dello scorso anno. Sono stati infatti invitati circa 1500 hotel, 400 gestori di parchi comunali e giardini attivi nella costa turca meridionale e intorno ai 5 mila architetti del paesaggio da tutta la Turchia.
Le tre imprese italiane che espongono sono l’Azienda Agricola Vivaio Aumenta Antonio in provincia di Latina, Gruppo Padana in provincia di Treviso e Tecno Piante in provincia di Bari.

L.S.