Orto, vigneto e giardino produttivi: cosa fare a settembre

In campagna si completano i letti di semina per il frumento, l’orzo e la segale. Prosegue la raccolta del girasole e termina la semina della colza.
Nel frutteto inizia la raccolta delle castagne e, dalla metà del mese, delle noci. Bisogna eseguire i trattamenti con prodotti rameici contro cancri, ticchiolature e cascola delle foglie di meli e peri. Si mettono a punto i terreni per i nuovi impianti.
torfreenativeNell'oliveto, se necessario, bisognerà intervenire contro cocciniglia, tignola e mosca dell’olivo, oltre a predisporre i nuovi impianti.
Nel vigneto e cantina, intorno alla fine del mese, dopo un’accurata valutazione del grado zuccherino delle uve, inizia la vendemmia avendo cura di eliminare le uve guaste. si riempiono i tini di mosto, che dovrà rimanere a fermentare in cantina prima di diventare vino.
Nell'orto è tempo di rincalzare cavoli, sedano, finocchi, indivie, cavoletti di Bruxelles e la carciofaia; imbianchire indivie, radicchio di Treviso, cavolo cinese, cardi, sedano e cicoria Witloof. Prosegue la raccolta delle patate e inizia quella delle arachidi. Si puliscono le aiuole rimaste vuote e si predispongono le strutture di copertura che dovranno proteggere le colture dal freddo.
In giardino sarà necessario concimare con nitrato di calcio le rose rifiorenti e quelle antiche; somministrare fertilizzanti liquidi a begonie, impatiens, petunie per prolungarne la fioritura. In caso di tempo piovoso bisognerà eseguire un trattamento fungicida a rose, astri, delfinium, salvie, flox e lavande.

Redazione