Un fiore per… le emergenze sentimentali

Fotografia di Tony Frisina (Alessandria), da Wikipedia

Non sono un esperto di fiori, ma voglio fare una segnalazione semiseria che riguarda la mia esperienza personale, forse un po’ influenzata dalle cautele scaramantiche. Si tratta di un fiore classico di colore classico, diciamo pure fin troppo ovvio: le rose rosse.
Ecco, le voglio suggerire ai lettori di Floraviva in una veste leggermente più “specializzata” del loro ruolo abituale di fiori che comunicano amore vero e passione. Secondo me le rose rosse sono più precisamente "i fiori per le emergenze sentimentali”. Sì, perché in quella funzione per me hanno funzionato davvero nel corso della mia vita ormai non brevissima.
Lo confesso, il mio tasso di romanticismo non è mai stato sufficientemente alto da regalare rose rosse come semplice manifestazione d’amore o in qualità di dono routinario. No, si è sempre trattato del fiore a cui ricorrevo, rigorosamente in numeri dispari di steli, quando c’era aria di crisi o dovevo recuperare punti agli occhi dell’amata. E devo dire che l’impatto è sempre stato positivo.
Non posso che consigliare a tutti di fare altrettanto e di non rinunciare mai, in situazioni di allarme amoroso, a un ultimo tentativo di riconciliazione con un bel mazzo di rose rosse in mano.

anonimo