Un fiore per… Bobo Vieri

I nomi di ex calciatori famosi per battezzare le nuove varietà di gerbere introdotte nel catalogo 2017-2018. E’ l’idea che ha avuto una importante azienda floricola olandese di ibridazione e sviluppo di fiori recisi, piante in vaso e da aiuola. 
L’azienda è Dümmen Orange e fra i grandi giocatori di calcio “in pensione” che sono stati selezionati ce n’è anche uno italiano: il bomber Bobo Vieri, che tutti ricordiamo come attaccante della nazionale azzurra, oltre che di importanti squadre italiane e non solo. Con lui tanti campioni stranieri, alcuni dei quali hanno militato nella massima serie del nostro campionato di calcio. A Christian Vieri è stata dedicata una gerbera di colore rosa, al nazionale brasiliano Bebeto una gerbera gialla, mentre a Valderama un’altra varietà di colore giallo-arancione. Ma la lista è molto lunga e comprende anche, tanto per citare calciatori che hanno giocato in Italia, Chivu, Redondo e Tafarel. Dunque “una gerbera per… un calciatore” o, per restare all’Italia e al nome della nostra rubrica, “un fiore per… Bobo Vieri”.
Così, anche in questa occasione, scrivendo qua sul genere Gerbera, ci troviamo ad associarlo a una persona famosa, sia pure di tutt’altro settore. La prima volta infatti, nel dicembre 2012, era toccato ad Angela Merkel. E in quell’occasione ricordammo - oltre alla famiglia di appartenenza (Asteraceae) della Gerbera, alla sua area di provenienza e alla somiglianza con la margherita - che il nome deriva dal naturalista tedesco Traugott Gerber.
In questo caso, invece, ci piace sottolineare che le gerbere sono molto popolari sia come piante decorative da giardino che come fiori recisi. Le cultivar più utilizzate commercialmente sono risultati di incroci fra la Gerbera jamesonii e un’altra specie sudafricana quale la Gerbera viridifolia, incrocio per cui si utilizza spesso l’espressione Gerbera ibrida. Ne esistono migliaia di cultivar, assai differenti fra loro per forma e dimensione, con colori che comprendono il bianco, il giallo, l’arancio, il rosso e il rosa. Come ricorda Wikipedia in inglese, la gerbera è il 5° fiore reciso più venduto nel mondo, preceduto da rosa, garofano, crisantemo e tulipano.
 
L.S.