A FloraHolland Trade Fair spopola la piattaforma online FloraXchange

in Servizi

FLORA XCHANGE

Tra gli spunti della prima giornata della fiera commerciale FHTF, in corso dal 4 al 6 novembre ad Aalsmeer in Olanda, anche dei “magici giacinti” bianco-rossi che debutteranno questo Natale, una varietà di gaultheria che resta bianca, un concept di busta con piantine in vaso di alla menta all’insegna del biodegradabile al 100%, dracene prodotte con riscaldamento geotermico.

FloraHolland Trade Fair, la fiera commerciale di FloraHolland in corso dal 4 al 6 novembre a Aalsmeer in Olanda, sancisce il successo della piattaforma online di comunicazione fra produttori e compratori della filiera orto-florovivaistica FloraXchange. Sono infatti ormai 1008 i produttori di fiori e piante che la usano, la stragrande maggioranza degli espositori a FHTF, e 323 i compratori attivi. Fra i produttori di piante in vaso siamo addirittura all’80% dei partecipanti alla fiera.
FloraXchange consente ai produttori della filiera verde di diffondere la conoscenza dei loro prodotti. Non solo, sulla piattaforma i produttori possono seguire la loro gamma, aggiornarla e pubblicizzarla direttamente ai compratori registrati su FloraXchange. Ciò significa che i compratori sono costantemente al corrente sui cataloghi e sulla merce disponibile di tutti i produttori.

Magic Hyacinth in two colors

Fra gli spunti interessanti della fiera nella prima giornata, si possono ricordare i “Magici Giacinti a due colori” dei produttori di giacinti recisi Mark van Paridon e Job Pennings. «Abbiamo una combinazione blu-rosso e una bianco-rosso – ha spiegato Van Paridon -. Faremo le prime consegne a metà dicembre. E si tratterà della combinazione bianco-rosso, giusto in tempo per Natale».

Gaultheria that stays white

Un altro è la “gaultheria che resta bianca” di Siebe Feenstra di Special Plant Zundert. «Il suo colore è speciale – spiega -. Lo mantiene, che è molto difficile con la gaultheria. Ma siamo riusciti a far sì che sia davvero bianco e rimanga tale». Le prime piante di questa varietà saranno consegnate nel 2016. Nel frattempo è in preparazione anche una varietà rosa.

Pick your own mint tea

Inoltre si è fatto notare il nuovo concept di Berghoef Plants: una piccola busta con due piante in vaso di te alla menta. «E’ tutto degradabile – assicura Pieter Middelkoop di Vireo -, anche il vaso». Tra le prossime proposte si annunciano piante di te al limone.
Infine Vertiplant e Dragontree hanno presentato una parete di dracene e cordyline, prodotte utilizzando forme di riscaldamento geotermico, allo stand 47.2: la parete è il frutto di una collaborazione nata rapidissimamente, solo due settimane fa, tramite Facebook.

Redazione