Salon du Végétal: dal 18 sino al 20 "Go Green" è la fiera più innovativa. Molte le aziende Pistoiesi, due da Pescia

Febbraio, Angers FR: La distribuzione green, spazi verdi  centro di sviluppo,  il polo della floricoltura, le piante, spazio prospettico Flora, concorso Innovert,  spazio inspirazione e design orticoloqueste le aree tematiche del salone oltre a mostre e concorsi. 550 espositori di cui il 60% espongono piante e fiorimentre il 40% sono orticultori. il 10% sono le nuove aziende. Gli espositori provengono da oltre 12 paesi, molti i pistoiesi tra cui Tintori e Nannini da Pescia. Mentre i visitatori che in totale nell'edizione passata erano 37.000, sono arrivati da oltre 37 paesi.

Una mostra, il Salon du Végétalche è ormai riconosciuta tra le più importanti al mondosi svolge nel distretto del vino francese. Il Salon du Vegetal non manca tutte le edizioni di migliorarsi e innovare. Anche quest'anno infatti oltre al nuovo padiglione denominato Ardesia, una nuova costruzione che ha un suo ingresso nella parte nord del parco, garantirà una definitiva copertura del parco espositivo per 30.000 metri quadri. Finalmente si potrà esaudite le molte richieste di spazi espositivi, dice il management dell'organizzazione fiera.

L'obbiettivo di Angers per quest'anno è iniziare un percorso che faccia comprendere al visitatore: grande distribuzione, catene di negozi, paesaggisti, garden center, fioristi, Comuni, giardini civici, che serve dare alle piante ed ai fiori il luogo che si meritano. Per questo lo slogan "Go Green" che nella sua semplicità, e con soli due colori, stimola un senso d'appartenenza ed esorta al cambiamento
L'85% degli intervistati ha dichiarato che il motivo per cui visitano il Salon du Vegetal di Angers è la ricerca di novità, quindi l'organizzazione ha pensato di dare una risposta creando un concorso denominato "Innovert". Il concorso è strutturato con 3 categorie: A : Nuove piante (piante, piante verdi , fiori,arbusti e cespugli, alberi , ecc.), B : Pianta l'innovazione ( Marketing e vendite
concetti), C : prodotti non vegetali in floristica, paesaggio, e distribuzione. Lunedi 17 verranno scelati i vincitori nelle tre categorie i quali riceveranno una medaglia do oro, argento e di bronzo ed una menzione. Ma sempre all'interno dello spazio Innovert, verranno presentate le tavolozze colori per permettere ai fioristi di individuare le tendenze ed ancora dimostrazioni dal vivo suggeriranno le composizioni di bouquet che potranno avere particolari indirizzi cormatici. Dal giallo ed al verde per ricordare l'evento sportivo dell'anno "Coppa del Mondo FIFA , che si svolge quest'anno in Brasile". E per fioristi che vogliono misurare i loro talenti contro i loro colleghi , possono iscriversi al concorso bouquet organizzato il Mercoledì tutto il giorno. 20 candidati si sfideranno per essere "Master Florist " . Alla fine della giornata , una giuria di esperti si riuniranno per decidere i vincitori e consegnare i 4 premi . Per ulteriori informazioni e per iscriversi , contattare Sandrine Walek : s.walek @ BHR - vegetal.com .
Molto altro ancora al Salon du Vegetal, come tutti i convegni che spaziano dall'arredo urbano alle nuove tecniche per creare delle reti di commercializzazione che massimizzino l'identità locale del prodotto che sappiamo oggi l'utente prediligere sempre più, rispetto a prodotti importati.
Anche nell'area servizi che viene identificata con "Al cuore di Crossroads, The Exchange Job" il Salon du Vegetal decide di "onorare i giovani" con uno stand specifico, unendo le aziende che stanno cercando di assumere con gente in cerca di lavoro
Uno spazio " professionale di contatto" consente alle aziende e i candidati di avere un contatto diretto in fiera . Da dicembre a giugno, i candidati possono inviare il loro Annuncio sul sito The Job scambio : www.boursealemploi.org La Borsa Lavoro è un servizio messo in atto dalla agricole liceo et horticole da Luçon - Pétré , in collaborazione con il Salon du Vegetali e il Lien Horticole .
 
 
Lista degli espositori Italiani

 

1. A&G FLOROORTOAGRICOLA ssa (ITALIE)
2. AEFFE FLORICOLTURA srl (ITALIE)
3. BORRI GARDEN (ITALIE)
4. Vivai BRUSCHI SANDRO (ITALIE)
5. CATTANEO BRUNO srl (ITALIE)
6. Vivai piante COVILI FRANCO (ITALIE)
7. Vivai CUBA (ITALIE)
8. DEGREA spa (ITALIE)
9. DIEM srl (ITALIE)
10. INNOCENTI E MANGONI PIANTE (ITALIE)
11. JARDISERVICE srl (ITALIE)
12. LAZZERI ss agricola (ITALIE)
13. LORENZETTO srl (ITALIE)
14. MAGNI PIANTE ssa (ITALIE)
15. Societa agricola MH CACTILAND (ITALIE)
16. Soc. agricola NANNINI VASCO e flgli (ITALIE)
17. NICOLI srl (ITALIE)
18. Gruppo PADANA ORTOFLORICOLTURA (ITALIE)
19. S. agr PANDOZZI S. (ITALIE)
20. Nuova PASQUINI E BINI spa (ITALIE)
21. PIANTE FARO (ITALIE)
22. RB PLANT srl (ITALIE)
23. ROMEPLANT ITALIA scarl (ITALIE)
24. ROMITI VIVAI S.S. DI PIETRO & FIGLI (ITALIE)
25. Az. agr. SENTIER (ITALIE)
26. TERRAALTA ss (ITALIE)
27. TESI UBALDO & FIGLI (ITALIE)
28. THALIAFLOR snc (ITALIE)
29. Vivai TINTORI Oscar di tintoria a. (ITALIE)
30. VANNUCCI PIANTE (ITALIE)
31. VIGO GEROLAMO srl (ITALIE)
32. ZELARI PIANTE (ITALIE)
 
Redazione FLoraviva