UE: Lancio del Manifesto Europeo dei Coltivatori di Fiori e Piante

in Notizie

Presentazione del Manifesto Europeo per la sostenibilità nel settore florovivaistico: Il 9 aprile 2024, dalle 18:30 alle 20:00 , il Parlamento Europeo ospiterà l'evento di lancio del Manifesto dei Coltivatori Europei di Fiori e Piante, promosso dal Gruppo di Lavoro sui Fiori e Piante di Copa-Cogeca. a questo link la registrazione per partecipare in persona e online

 

L'incontro prevede di porre l'accento sull'importanza del settore florovivaistico nell'agenda verde dell'Europa, in vista delle elezioni europee del 2024. Con l'avvicinarsi delle elezioni europee, l'evento mira a enfatizzare la necessità di riconoscere il contributo significativo del settore dei fiori e delle piante alla sostenibilità ambientale. L'intento è di sensibilizzare i politici e i cittadini europei sull'essenziale ruolo che il settore gioca nella costruzione di un futuro sostenibile per il continente.
L'evento si terrà nella sala 3H1 del Parlamento Europeo, in Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles, e sarà accompagnato da servizi di interpretariato dall'inglese all'italiano e viceversa. L'obiettivo è quello di stimolare una riflessione sul posizionamento del settore florovivaistico all'interno dell'agenda ambientale europea, mantenendo un approccio critico e informato sulle proposte e le iniziative presentate.

Programma degli Interventi:

  1. 1. Apertura e Benvenuto: Camila Laureti e Jean Aerts, presidente del Gruppo di lavoro Fiori e Piante del Copa-Cogeca, apriranno l'evento, accogliendo i partecipanti e delineando gli obiettivi dell'incontro.
    2. Presentazione del settore Fiori e Piante: Interventi di Josep M. Pagès, Segretario Generale ENA – Associazione Europea del Vivaismo, e Sylvie Mamias, Segretaria Generale dell'Union Fleurs, che illustreranno l'importanza e le peculiarità del settore florovivaistico.
    3. Tavola Rotonda "Il Ruolo dei Fiori e delle Piante nella costruzione di un'Europa sostenibile": Un panel di esperti, tra cui Robbert Snep (Università di Wageningen), Keyleigh Ammerlaan (Ammerlaan The Green Innovator), Nada Forbici (Coordinatrice del Consiglio Nazionale Florovivaismo Coldiretti e Presidente Assofloro), e Henk Raaijmakers (Presidente dell'ENA), discuterà del contributo vitale dei fiori e delle piante alla sostenibilità europea.
    4. Presentazione delle Raccomandazioni Politiche: Aldo Alberto, vicepresidente del gruppo di lavoro "Fiori e piante" di Copa-Cogeca, esporrà le principali raccomandazioni politiche. Seguirà un intervento di Veronica Manfredi, Direttore Zero Pollution presso la Commissione Europea DG ENVI, per delineare le prospettive future.
    5. Osservazioni Conclusive: Tom Vandenkendelaere, co-conduttore, chiuderà l'evento con osservazioni finali e riflessioni sugli argomenti trattati.

manifesto parlamento ue

Redazione