Macfrut: Table Grape Symposium. Un evento di portata mondiale

in Notizie

Dal 8 al 10 maggio 2024 si terrà al Rimini Expo Centre il Macfrut Table Grape Symposium, un evento internazionale che riunisce i massimi esperti e i principali player del settore dell'uva da tavola. Il simposio affronterà temi come le tendenze di mercato, le nuove cultivar, l'innovazione tecnica e tecnologica, con una crescita globale del frutto del +5,7%. L'Italia, primo produttore europeo di uva da tavola, gioca un ruolo centrale nell'evento.


Immagine Simposio Grape

Il Macfrut Table Grape Symposium, in programma dall'8 al 10 maggio 2024 al Rimini Expo Centre, è un evento di rilievo mondiale dedicato all'uva da tavola, un frutto che segna una crescita globale del 5,7%. Il simposio, che fa parte della 41esima edizione di Macfrut, vedrà la partecipazione dei principali esperti internazionali e dei top player del settore.
Quest'anno, l'uva da tavola sarà il fulcro dell'evento, con l'Italia che si distingue come primo produttore e esportatore europeo, con una produzione annua di circa 1 milione di tonnellate. La maggior parte di questa produzione proviene dalle regioni di Puglia e Sicilia, sottolineando l'importanza economica e occupazionale di questo settore per il paese.

Ingresso Fiera Rimini Macfrut 2023

Bruno Mezzetti, dell'Università Politecnica delle Marche, coordina il Simposio, che si concentrerà sull'innovazione e la protezione varietale, le tecniche di propagazione, la qualità del materiale vivaistico, i nuovi sistemi di produzione, la gestione del mercato e molto altro.
L'evento si articolerà in tre giornate, con l'apertura dedicata al Symposium, che offrirà approfondimenti sui programmi genetici, le nuove cultivar e le innovazioni tecniche. Il 9 maggio sarà dedicato al Macfrut Table Grape Global Players, con focus sui trend di mercato e l'andamento della produzione. La giornata conclusiva del 10 maggio prevederà visite tecniche guidate nel campo prova, denominato Table grape on field, allestito all'interno della fiera.
Il Macfrut Table Grape Symposium rappresenta una preziosa occasione di incontro e confronto tra ricercatori, esperti e professionisti del settore, offrendo una panoramica completa sulle ultime tendenze e innovazioni nel mondo dell'uva da tavola.

Redazione