Le avvertenze colturali e fitosanitarie di luglio

in Notizie

mal bianco, rosa, floraviva, fitosanitari,

A cura dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo le principali avvertenze colturali e fitosanitarie fino a metà luglio per le produzioni in vaso e da reciso. Da segnalare i pericoli per le coltivazioni rappresentati dai parassiti animali e dalle malattie fungine, che, nelle attuali condizioni climatiche, trovano terreno per espandersi.

Il clima di questo luglio è caldo e la siccità colpisce molte zone dell'Italia, con giorni caratterizzati da elevati tassi di umidità. I parassiti animali, soprattutto tripidi, cicaline, lepidotteri, mosca bianca e cocciniglie, continuano così a rappresentare il principale pericolo per le coltivazioni. Inoltre, alcune malattie fungine stanno iniziando a causare danni significativi anche nei nuovi impianti, ad esempio di crisantemi, ciclamini e aromi. 
Qui le problematiche di particolare rilievo per Asparagus spp, aromatiche, bosso, ciclamino, crisantemo, dipladenia e lantana, Eucalyptus, ginestra, girasole, Limonium sinuatum, margherita (piante madri), ortensia, peperoncino ornamentale, pittosporino, viburno e altre fronde, rosa e ruscus (fonte: Bollettino di informazione per la floricoltura a cura del Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria di Sanremo).
 
Redazione