L'aceto alleato delle piante contro la siccità

in Notizie

aceto, piante, floraviva, siccità

La siccità avanza, ma pare che le piante abbiano un nuovo allegato per fare fronte a questa emergenza. I ricercatori giapponesi del Riken Institute hanno pubblicato uno studio sulla rivista Nature Plants che dimostra come le piante possano diventare più tolleranti alla siccità se cresciute a contatto con l’aceto.

La ricerca è stata condotta su Arabidopsis, una pianta usata come organismo modello per le scienze vegetali, con una mutazione in un enzima, l’Hda6. I ricercatori hanno cercato di capire come questa mutazione aiutasse le piante a crescere normalmente in condizioni di grave siccità; in questo modo hanno scoperto che l’applicazione esterna di aceto può aumentare la resistenza non solo in Arabidopsis, ma anche in altre specie vegetali comunemente coltivate quali riso, mais e grano.
L’enzima sopracitato si comporta come un interruttore in grado di attivare una certa via metabolica piuttosto che un’altra: in condizioni normali le piante ricavano energia dalla scissione degli zuccheri, mentre in condizioni di siccità utilizzano l’acetato. In definitiva, un maggiore livello di acetato all’interno dei tessuti vegetali aiuta la pianta a sopravvivere in periodi di scarsità di acqua. 
 
Redazione