La Danimarca Vince il Green Cities Europe Award 2023: Basecamp Lyngby Proclamato Miglior Progetto

in Notizie

Francia e Paesi Bassi completano il podio in una competizione europea di sostenibilità urbana.

 

La Danimarca ha fatto centro al Green Cities Europe Award 2023, guadagnando il primo posto grazie al suo innovativo progetto "Basecamp Lyngby". Questo prestigioso premio, che celebra le iniziative di sostenibilità urbana in tutta Europa, ha visto la partecipazione di 13 progetti provenienti da altrettanti Paesi europei, con il verdetto annunciato in una cerimonia a Bruxelles il 7 novembre.

Il progetto vincente, "Basecamp Lyngby", è situato in un sobborgo di Copenaghen ed è un complesso residenziale che ospita studenti e anziani, caratterizzato da un design unico. La giuria internazionale, composta da 15 esperti, ha particolarmente apprezzato la coerenza tra l'architettura dell'edificio e l'ambiente circostante, definendola "un approccio davvero impressionante alla progettazione sostenibile e all'armonia".

Un elemento chiave di questa realizzazione è la coesione sociale che il progetto promuove, fornendo ampi spazi all'aperto per gli incontri tra residenti di diverse generazioni. La biodiversità è stata anch'essa al centro del progetto, con l'uso di piante autoctone e varietà diverse, dimostrando un forte impegno per la conservazione dell'ecosistema locale.

In Italia, il Green Cities Europe Award 2023 ha visto la città di Mantova emergere vittoriosa con il suo Parco Te, un progetto di riqualificazione di un'area verde urbana adiacente a Palazzo Te di Mantova, un sito protetto dall'UNESCO. Questa iniziativa, portata avanti dalla società AG&P Greenscape in collaborazione con il Comune di Mantova e il Ministero dei Beni Culturali, ha puntato sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, la promozione della biodiversità e la costruzione di una comunità più forte.

Il Green Cities Europe Award, ora alla sua terza edizione, mira a riconoscere e valorizzare le iniziative di sostenibilità urbana che promuovono l'integrazione di spazi verdi nell'ambiente urbano. La competizione premia progetti innovativi, ambiziosi e di successo che contribuiscono a rendere le nostre città più sostenibili e vivibili.

Questi premi testimoniano l'importanza crescente della sostenibilità urbana e della collaborazione tra le comunità locali e le istituzioni, un passo avanti cruciale verso città più verdi e resilienti in Europa e oltre.