Floricoltura: missione del Mipaaf in Versilia

in Notizie

versilia, mipaaf, floraviva, floricoltura

I due funzionari Mipaaf, Manzo e Gasparri, per la prima volta in visita alle aziende floricole della Versilia: Coldiretti chiede più risorse per promuovere queste eccellenze. «Necessario mettere a sistema il settore e commercializzarlo nel suo insieme con una immagine comune», così il presidente di Coldiretti Lucca e dell'Associazione Piante e Fiori d'Italia, Cristiano Genovali, ricorda l'importanza di un settore che, solo in Versilia, impiega quasi 10 mila addetti.

Prima volta per i due funzionari del Mipaaf nelle serre della Versilia, Alberto Manzo e Pietro Gasparri che hanno potuto apprezzare e conoscere in particolare la produzione di fiore reciso, l’altra grande eccellenza della filiera floricola locale insieme alle piante in vaso, legata alla stagionalità. «Ai due funzionari – spiega Cristiano Genovali, Presidente Coldiretti Lucca e Presidente dell’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia – abbiamo ricordato l’importanza di una promozione coordinata su scala nazionale per proporre le produzioni floricole Made in Italy. Stiamo parlando di un comparto che, nella sola Versilia, dà lavoro a quasi 10mila addetti tra diretti ed indiretti e che è molto spesso espressione di piccole aziende che non hanno nè i mezzi ne le competenze per aggredire i nuovi mercati. E’ necessario mettere a sistema il settore e commercializzarlo nel suo insieme con una immagine comune e con un brand comune che è quello dei fiori e piante tricolori. La visita ci ha permesso di portare a conoscenza il Mipaaf di un’areale produttivo importante come il nostro che però paga la sua frammentarietà».
I due funzionari, accompagnati dai vertici di Coldiretti rappresentati dal Direttore, Maurizio Fantini, hanno toccato con mano l’esperienza e la grande organizzazione di realtà produttive come la Cooperativa Flor Export, la cooperativa Coflora, la floricoltura Maffucci, la floricoltura Carmazzi e la floricoltura Biagiotti. «Stiamo parlando di aziende rappresentano il 90% della produzione locale di fiori e piante e che hanno strutture alle spalle organizzate e moderne. – conclude Fantini – Sono le eccellenze di questo comparto che contribuiscono al 30% del Pil agricolo della nostra regione. L’incontro ci ha permesso di presentare alcuni degli attori ma anche di ragionare sulla prospettiva di una promozione unitaria e centralizzata per la floricoltura nazionale nel mondo». 
 
Redazione