Essen è la Capitale del Verde 2017

in Notizie

Una città che ha saputo trasformarsi da centro del carbone e dell'acciaio a capitale eco-sostenibile: nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, Essen si aggiudica così il titolo di Capitale Green 2017.



Questa storica città della regione della Ruhr, in seguito alla crisi dell'industria pesante, ha avviato una serie di cambiamenti indirizzati a tutela e valorizzazione della natura e della biodiversità e, di conseguenza, alla riduzione del consumo di acqua. Essen fa inoltre parte di diverse reti e iniziative che si occupano della riduzione delle emissioni di gas serra e possiede numerose aree verdi, vie ciclabili e una grande vivacità culturale.

Attraversata dal fiume Rhur, a Essen si trova la miniera di carbone dello Zollverein, un monumento dell'epoca industriale e simbolo di questa svolta green. Costruita nel 1932 in stile Bauhaus e ultima a essere chiusa nel 1986, è stato l'impianto di estrazione del carbone più grande e moderno del mondo. Nel 2001 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e oggi è stato riconvertito in luogo per eventi culturali e artistici. Intorno ai vecchi impianti di estrazione, è stato creato il Museo della Ruhr, dove ripercorrere oltre cento anni di storia industriale. Accanto sono stati creati, poi, spazi per mostre d'arte, il Red Dot Design Museum, che ospita una ricchissima esposizione dedicata al design contemporaneo e il ristorante Zollverein, dove gustare il meglio della gastronomia.
Altre tracce della sua storia industriale si ritrovano anche nella colonia operaia e città giardino Margarethenhöhe. Così chiamata in onore della sua fondatrice Margarethe Krupp,complesso di ben 935 edifici tutti diversi l'uno dall'altro e caratterizzati da frontoni slanciati e porticati, bovindi, battenti in legno e basamenti in pietra viva. Una città nella città, costruita tra il 1909 e il 1930 per i lavoratori della fabbrica e, da subito, un buon esempio di centro abitativo funzionale e a misura d'uomo.

Redazione