Cannabis: una nuova opportunità per l'agricoltura

in Notizie

Dopo due anni di attesa, arriva l'approvazione da parte della Camera della proposta di legge su “Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati”. Per l'agricoltura la preziosa opportunità di utilizzare mille ettari in coltura protetta.

La coltivazione e la lavorazione della cannabis per uso terapeutico rappresentano dunque un'opportunità per il mondo agricolo: si potrebbero generare almeno 10 mila posti di lavoro e un giro di affari di 1,4 miliardi di euro (stima Coldiretti). Un importante passo in avanti dovrebbe essere quello di creare una filiera totalmente italiana, dall'agricoltura all'industria farmaceutica, soprattutto valutando l'opzione di utilizzare per la coltivazione della cannabis le serre dismesse o abbandonate dall'ortofloricoltura.
Mario Catania, Campo progressista, ex ministro delle Politiche agricole, dichiara la propria soddisfazione per il provvedimento che, superando la demonizzazione del prodotto, porta nuova linfa al settore agricolo.
Intanto, continuano a far discutere alcuni casi di tabaccherie che espongono in vendita prodotti contenenti cannabis legale, ovvero con principio attivo Thc, ma senza effetti psicoattivi, soltanto sedativi. Se si tratta di un prodotto medicale, non deve essere venduto nelle tabaccherie, lamentano alcuni rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai.

Redazione