Aloe: giornata di studio sulle sue potenzialità di sviluppo

in Notizie

C’è tempo fino al 30 giugno per fare domanda e partecipare è gratis per ricercatori e addetti ai lavori. Al convegno, che si svolgerà il 22 settembre 2012 presso i Vivai Torsanlorenzo di Ardea, saranno esposti i risultati del progetto “Produzione vivaistica dell'Aloe ad uso ornamentale e nutraceutico" finanziato dalla Regione Lazio. [Foto di Forest & Kim Starr da Wikipedia]

Presentare e valorizzare una pianta che raccoglie grande interesse per l’utilizzo che viene fatto del gel e del succo estratti dalle foglie per la formulazione di preparati commerciali ad uso farmaceutico, cosmetico o alimentare. Ma che è interessante anche per il valore estetico e la facile adattabilità alla coltivazione in vaso che ne fanno un’ottima pianta ornamentale da appartamento.
E’ l’obiettivo della giornata di studio “L’aloe: coltivazione, produzione, caratteristiche nutraceutiche e potenzialità di sviluppo” organizzata con il patrocinio della Società di ortoflorofrutticoltura italiana (Soi) il 22 settembre 2012 presso i Vivai Torsanlorenzo di Ardea in provincia di Roma. Appuntamento a cui sono invitati a partecipare gratuitamente ricercatori e operatori del settore, che potranno presentare in tale occasione le proprie attività mediante comunicazione orale o poster. La scadenza per l’invio dell’abstract è il 30 giugno 2012: per informazioni contattare la segreteria organizzativa (Dott.ssa Rita Campanelli, Arsial, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure consultare il sito www.progettoaloe.it.
Durante la giornata di studio saranno descritte le zone di maggior produzione di aloe nel mondo, le tecniche di moltiplicazione più idonee ad una produzione vivaistica di elevata qualità, la coltivazione in biologico e le caratteristiche qualitative delle foglie, con particolare riguardo al contenuto di molecole bioattive. Inoltre, saranno valutate le prospettive di sviluppo dell’aloe mettendo a confronto nell’ambito di una tavola rotonda conoscenze e nuove idee di ricercatori e di operatori quali aziende vivaistiche, aziende floricole, aziende di trasformazione e di commercializzazione del prodotto.
Nell’occasione saranno anche presentati i risultati del progetto “Produzione vivaistica dell'Aloe ad uso ornamentale e nutraceutico", finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio (Arsial) e che vede coinvolti il dipartimento di Scienze e tecnologie per l’agricoltura, le foreste, la natura e l’energia (Dafne) dell’Università degli studi della Tuscia e il CRA - Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (Rps) di Roma.