Workshop sulla selvicoltura di precisione (Precision Forestry): concetti e applicazioni

Workshop sulla selvicoltura di precisione (Precision Forestry): concetti e applicazioni

Il Crea Foreste e Legno organizza il 15 settembre a Trento presso la Fondazione Mach una giornata di studio sul tema “Selvicoltura di precisione: concetti teorici e applicazioni pratiche”. Nel pomeriggio nella sede del Crea FL attività dimostrative. Partecipazione gratuita con prenotazione entro il 10 settembre. Crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli agronomi.


Miglioramento dell’efficienza del monitoraggio, della pianificazione e delle pratiche selvicolturali e di utilizzazione delle risorse legnose mediante l’adozione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito della gestione delle foreste. Questa, in sintesi, la “selvicoltura di precisione” (Precision Forestry) che coi suoi metodi consente di fornire informazioni dettagliate e tracciabili a beneficio di tutti i segmenti della filiera forestale.
Il Crea Foreste e Legno organizza il 15 settembre (dalle ore 8,30) presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach di Trento (Via E. Mach, 1 San Michele all’Adige) la giornata di studio “Selvicoltura di precisione: concetti teorici e applicazioni pratiche”: un’occasione per fornire conoscenze di base sulla precision forestry e presentare soluzioni applicative con riferimento agli strumenti disponibili a supporto delle attività professionali, imprenditoriali e amministrative dei tecnici, proprietari e gestori forestali.

Programma
Dopo l’introduzione di Piermaria Corona, direttore del Crea Foreste e Legno (Crea FL), il programma prevede nella mattinata, fra l’altro, le seguenti relazioni:
- 9,30 “Presentazione del progetto Agridigit” (vedi) di Marcello Donatelli del Crea Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (Crea IT)
- 9,45 “Stima spazialmente esplicita di variabili forestali inventariali tramite telerilevamento” di Gherardo Chirici (Università di Firenze) e Walter Mattioli (Crea FL)
- 10 “Web App per la martellata forestale” di Giacomo Colle (F360) ed Emanuele Presutti Saba (Crea FL)
- 10,15 “Cavallettamento elettronico open source” di Simone Figorilli, Francesco Tocci, Simone Vasta (Crea IT)
- 10,30 “Terrestrial Laser Scanning: applicazioni software sviluppate con il progetto Agridigit” di Nicola Puletti (Crea FL)
- 10,45 “Treetalker come strumento per il monitoraggio forestale” di Damiano Gianelle (Fondazione Edmund Mach - FEM)
- 11 “Sistemi di supporto alle decisioni per la pianificazione e gestione forestale” di Alessandro Alivernini (Crea FL), Luigi Portoghesi (Università della Tuscia)
- 11,15 “Applicazioni di precisione per le utilizzazioni forestali” di Vincenzo Civitarese (Crea IT)
- 11,30 “Applicazioni digitali per la tracciabilità dei prodotti forestali” di Corrado Costa e Simone Figorilli (Crea IT)
- 11,45 Discussione
- 12,15 Conclusione
Dopo pranzo, presso il Crea FL di Trento (piazza Nicolini 6, Villazzano), alle ore 14 si terranno delle “Attività dimostrative di campo e di laboratorio”, con chiusura alle ore 16 di Mario Pezzotti, dirigente FEM CRI e Commissario Crea.

La partecipazione alla Giornata di Studio è gratuita, ma occorre una prenotazione alla segreteria non oltre il 10 settembre 2023.
Per gli iscritti agli Ordini provinciali degli agronomi la giornata di studio è valida ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (0.53 crediti).
Per iscrizioni:
- se iscritti all’Ordine, Segreteria Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- se non iscritti all’Ordine, Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA, sede di Trento, Elisa Trentin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Simone Innocenti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L.S.