Effetti delle norme europee sul florovivaismo e fitopatologie nel convegno annuale di Anve

in Brevi

Si terrà il 3 giugno a Monopoli, all’interno della “IX Giornata nazionale del vivaismo mediterraneo” presso i Vivai Capitanio Stefano, il convegno dell’Associazione nazionale vivaisti esportatori. Previsto un aggiornamento sulla Xylella fastidiosa. Crediti formativi per gli agronomi, partecipazione gratis. 

Interventi sulle nuove norme europee che interessano la filiera del florovivaismo, un aggiornamento sull’emergenza Xylella fastidiosa e la presentazione dei risultati in itinere dei progetti di ricerca XF-ACTORS e PONTE, che sviluppano attività multidisciplinari per il monitoraggio e il contrasto di emergenze fitopatologiche.
Questi i principali contenuti del convegno annuale dell’Associazione nazionale vivaisti esportatori, intitolato quest’anno “Effetti delle normative europee sulla produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici”, che si terrà il 3 giugno nell’ambito della “IX Giornata nazionale del vivaismo mediterraneo” presso i Vivai Capitanio Stefano (c.da Conghia 298, Monopoli, Bari).
Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità alle 10, una relazione introduttiva del presidente di Anve Marco Cappellini. Seguiranno i seguenti interventi: Gianluca Buemi, consigliere di Anve, sul “Nuovo Regolamento (UE) 2016/2031 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante”; Silvio Schito, Osservatorio fitosanitario Regione Puglia, con “Aggiornamenti sull’emergenza Xylella fastidiosa”; Donato Boscia, Istituto per la protezione sostenibile delle piante del CNR, su “Ricerca scientifica applicata alle emergenze fitopatologiche: i progetti PONTE e XF-ACTORS”; Edoardo Sciutti, segretario Anve, sul tema “Regolamento 1143/2014 sulle specie invasive aliene”.
Modererà la discussione sarà Novella B. Cappelletti, presidente di PAYSAGE e direttore della rivista internazionale di architettura del paesaggio Topscape.
A seguire saranno assegnati i premi “Stefano Capitanio” ai migliori laureati - selezionati da un’apposita giuria di esperti - che hanno sostenuto i propri elaborati su tematiche di interesse per il settore florovivaistico.
Ai Dottori Agronomi e Forestali saranno rilasciati i crediti formativi.
La partecipazione al convegno è gratuita. 
Per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Redazione